lunedì 20 dicembre 2021

I numeri del lotto per la befana

La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...

befana


Avete passato un bel Natale, magari con una bella vincita con i numeri per le feste di Natale che vio consigliato? (Ecco i numeri per le feste di Natale)

Al di là della fortuna con il lotto che resta pur sempre un gioco da usare con parsimonia è bello rifarsi alle tradizioni dei nostri nonni per giocare i numeri in concomitanze degli avvenimenti del calendario.

La storia della befana

La befana è la simpatica, ma scorbutica vecchietta che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio riempie di dolciumi le calze dei bambini, che hanno avuto la premura di appenderle in casa.

La befana, però premia con i dolci solo i bambini che si sono comportati bene durante l'anno e punisce con il carbone coloro che hanno fatto solo marachelle.

La vecchia befana viaggia su una scopa, come se fosse una strega, ma non lo è.

La tradizione della befana viene fatta risalira ad antiche feste pagane in cui si festeggiava la parte femminile della natura e come per il Natale si trattava di  riti propiziatori per un inverno mite e per la pronta comparsa della primavera e dell'estate.

Nel medioevo la figura della befana comincia a prendere le forme ora conosciute quando il Cattolicesimo accettò l'accettò come vecchina e non come strega.

Nel Meridione d'Italia la befana è stata sempre molto festeggiata. Anche per me era così. Quando ero bambino non esisteva nessun Babbo Natale, ma i doni si attendevano per la befana. 

La cosa ci faceva alquanto dispiacere perché dopo un paio di giorni si tornava a scuola e non c'era tempo di giocare con la pista, il trenino o con il forte dei cow boy e chiedevamo ai nostri genitori perché a casa nostra non passasse Babbo Natale.

Ma torniamo ai numeri del lotto e analizziamo la cinquina per la befana

6 il primo numero è quello che viene definito "della giornata" . L'Epifania si festeggia il 6 gennaio per cui è il primo numero da  giocare.

20, la festa. Un altro numero generico che spesso troviamo nelle cinquine per le ricorrenze

57 la gobba o in Napoletano o'scartiello perchè nell'iconografia della befana ella è rappresentata col naso adunco e con la gobba. Non proprio una bellezza.

72, la meraviglia. La sorpresa con cui i bambini guardano i doni e idolci il mattino del 6 gennaio. Un ricordo anche per me indelebile e una gioia che anche oggi fa compiere qualche capriola al mio cuore.

89 la vecchia. Come non giocare questo numero che è la rappresentazione per eccellenza della befana?

Riassumendo i numeri da giocare per la befana sono

6 - 20 - 57 - 72 - 89


E che dire buona fortuna con i numeri del lotto per la befana.

I numeri per Capodanno per festeggiare alla grande il 2022 (li trovi qui)


blog comments powered by Disqus