sabato 11 dicembre 2021

Le tigri che mi assalgono

C'è una trama ricorrente nei miei sogni e sono due tigri che mi assalgono.

sogni


Una variazione sul tema di questo sogno è l'assalto di un branco di cani.

Ho cercato più volte di analizzare come e quando mi si presentano tali avvenimenti onirici, ma non c'è uno schema che sono riuscito a rappresentare con esattezza.

Il sogno

ricordati chi sei


La trama del sogno è più o meno questa. Cammino per luoghi conosciuti della mia cittào del mio  quartiere che stranamente sono privo di abitanti. Lo scenario è simile al mattino presto o alla notte inoltrata. Nel sogno avverto la paura, il timore di un pericolo incipiente.
Una vera e propria premonizione all'interno del sogno stesso.

All'improvviso compaiono queste due tigri. Enormi, apparentemente distratte, ma che mi si pongono davanti. Faccio anche in tempo a pensare che forse sono scappate da un circo, ma subito dopo mi assale il terrore.

Le tigri fanno un passo avanti verso di me e a quel punto quando sembra imminente il balzo felino. Allora mi sveglio con il cuore che batte all'impazzata.

Il branco di cani


La variante di cui parlavo prima è l'imbattermi in uno scenario simile, in un branco di cani randagi. Allo stesso modo di prima i cani si avvicinano e mi assalgono. La differenza sta che non mi sveglio subito, ma combatto con i cani tirando calci  e il risveglio avviene con me che scalcio come un mulo.

L'interpretazione dei sogni

Interpretazione sogni



E' chiaro che mi sono lasciato trasportare dalla curiosità di leggere qualche interpretazione di questi sogni anche se mi ero fatto la mia idea personale.

Secondo i manuali trovati in rete le tigri rappresentano conflitti irrisolti con donne forti ed energiche. Passione e sensualità che si scontrano con il mio inconscio.

Senza essere un abile interpretatore di sogni anche io avevo dato questo tipo di diagnosi, non volendo incolpare qualche alimento indigesto.

In quel periodo, è vero c'erano due donne nella mia vita che minavano l'unità della mia famiglia e che in effetti si sono poi rivelate capaci di cose atroci nei miei confronti.

Quando tutto è finito i sogni sono scomparsi. 

Premonizioni?

the kiss



Non so se effettivamente si trattava di avvertimenti che arrivavano nel sonno  o se la mia è solo un'interpretazione a posteriori sul tipo di quelle che gli esperti danno delle quartine di Nostradamus; fatto sta che poi i sogni delle tigri e quelli dei cani sono svaniti.


Quali i miei sogni ricorrenti di oggi?


tiramisu



I miei sogni oggi sono più comuni e banali. Sogno di persone che per tanti, tantissimi anni hanno fatto parte della mia vita e che per loro scelta oggi non ci sono più. I sogni sono vividi, mi fanno rivivere situazioni o mi proiettano in nuove realtà.

Spesso mi capita di domandarmi, all'interno del sogno se sto vivendo una realtà o se sto sognando. A volte mi convinco che tutto quello che sta accadendo è vero, cerco prove a testimonianza.
Poi il risveglio, con tanta amarezza e dolore che pervade il mio cuore. Il più delle volte mi sveglio per non riaddormentarmi più. Altre volte il sogno,lo stesso, riprende sotto altre forme, ma con gli stessi effetti.
E' una sorta di punizione dell'anima sul tipo di quelle che ho visto tratteggiate nel telefilm Lucifer in cui coloro che sono all'Inferno rivivono lo stesso episodio della loro vita per cui provano un senso di colpa.

Che dire? Vorrei tanto che i miei sogni, che sono abbastanza rari si possano trasformare in viaggi bellissimi, in scoperte di luoghi e persone che mi facciano sorridere, almeno la notte.

Continua a leggere





blog comments powered by Disqus