lunedì 10 gennaio 2022

I numeri del lotto per Sant'Andrea

 I Santi, la loro festa e i numeri al lotto

Lotto per Sant'Andrea



Nella tradizione partenopea del gioco del lotto è usuale giocare i numeri riferiti alle festività e alle ricorrenze, tra cui i giorni in cui si festeggiano alcuni Santi.

Per questo nei precedenti post vi ho parlato dei numeri del lotto per le feste di Natale,  per poi essere più specifico indicandovi quali numeri si giocano a Capodanno, e alla Befana.

Questa volta vi indico i numeri che a Napoli si giocano per Sant' Andrea.

Andrea era uno degli apostoli di Gesù e fratello di Pietro. Egli fu martirizzato tramite crocifissioni a testa in giù, nel 60 d.C a Patrasso. 

Venerato in molte parti d'Italia, Sant'Andrea è patrono della Scozia. Il culto è originato dalle reliquie del Santo che furono portate da un monaco irlandese, un certo Regolo, in Scozia.

Nella bandiera della Scozia compare la tipica croce di Sant'Andrea il cosiddetto Saltire.

Saltire


Torniamo all'argomento del nostro post e vediamo quali sono i numeri del lotto che per tradizione vengono giocati in occasione della festa di Sant'Andrea o anche in altre occasioni dai devoti dell'Apostolo di Gesù e fratello di Simon Pietro.

Ecco i numeri:

30 - 14 - 28

Questi numeri mi sono molto cari perché due di essi sono quelli che corrispondono alle date di nascita dei miei figli.

Un'ultima curiosità su Sant'Andrea. Egli è ritenuto il primo degli Apostoli di Gesù, colui che per primo seguì il Cristo.

Infine non mi stancherò mai di raccmandarvi di giocare con giudizio. Il lotto, ma anche gli altri giochi in cui si punta del denaro possono diventare delle vere e proprie ossessioni che possono trasformarsi in pericolose dipendenze.

Andrea Apostolo



Giocate con parsimonia, lasciate aperta la porta del destino e quella della fortuna senza aspettarvi le vincite che potrebbero cambiare la vostra vita.

E come disse Alexandre Dumas padre nel suo Conte di Montecristo
bisogna "Aspettare e sperare".

Non mi resta che augurarvi buona fortuna!
blog comments powered by Disqus