Domani 13 dicembre si festeggia Santa Lucia
Venne una donna e disse: I' son Lucia
lasciatemi pigliar costui che dorme;
sì l'agevolerò per la sua via»
Dante Alighieri - La Divina Commedia
Una Santa molto venerata in Italia, soprattutto in Sicilia e a Siracusa in particolare.
La storia di Santa Lucia
Lucia era una giovane di famiglia nobile e cristiana che ben presto restò orfana di padre. Lucia era stata promessa sposa a un ricco pretedente, ma ella voleva consacrarsi a Dio e fare voto di castità.
La madre di Lucia, Eutychia era gravemente ammalata. Lucia chiese l'intercessione di Sant'Agata, ma la Santa le apparve in sogno dicendole che era inutile chiedere a lei dato che la stessa Lucia poteva compiere il miracolo.
Eutychia guarì e Lucia ancor di più rifiutò il matrimonio. Il promesso sposo si vendicò denunciandola come cristiana. Siamo durante l'Impero di Diocleziano anni in cui i Cristiani venivano perseguitati.
La giovane Lucia fu catturata e sottoposta a processo.
L'agiografia narra che Lucia tenne testa al prefetto pasasio che la interrogava, che non fu scalfita dalle fiamme e che nessuno riuscì a spostarla. Infine fu uccisa con un coltello che le recise la giugulare.
La tradizione popolare e anche l'iconografia narra che a Lucia furono strappati gli occhi, tanto che nelle raffigurazioni sacre appare con gli occhi in un vassoio. Strano a dirsi , ma di questa circostanza non vi è traccia nei documenti storici che ci sono pervenuti.
I doni di Santa Lucia
Nei paesi nordici è molto sentita la tradizione di Santa Lucia. Le figlie primogenite, vestite di bianco, con un nastro rosso in vita e con una corona con sette candele posta sulla testa portano dolci ai familiari. Il simbolismo della festa è chiaro. Lucia è l'apportatrice di luce in un momento dell'anno in cui la luce nei paesi nordici lasca spazio a giornate lunghe e buie che dureranno per tutto il periodo invernale. Lucia rappresenta la speranza, la luce che tornerà a splendere in primavera.
Dante Alighieri e Santa Lucia
Santa Lucia fa la sua comparsa nella Divina Commedia di Dante. Ella rappresenta la luce che avrebbe guidato i giusti ad uscire dai tempi bui.