lunedì 13 dicembre 2021

Una donna eccezionale. Biografia di Marie Curie

Una donna, un genio, una risorsa per l'umanità: Marie Curie

Marie Curie


Affascinante oltre ogni dire, la personalità e la biografia di Marie Curie.


La scienziata è l'unica donna ad avere vinto due Nobel in materie scientifiche, prima quello per la Fisica e poi quello per la Chimica, prima ad avere una cattedra alla Sorbona.

La Curie è stata anche una donna moderna ed emancipata, che dovrebbe essere presa ad icona di tutti i movimenti femminili. Una donna capace di imporsi in un campo riservato solo agli uomini.

La storia di Marie Curie

Marie Curie nasce a Varsavia in Polonia come ultima di 5 figli. Da subito si distingue per la sua intelligenza precoce. Si afferma negli studi, ma in Polonia era vietato alle donen l'accesso all'Università.

Chiunque si sarebbe perso d''animo, ma Marie non si arrese. Stabilì un patto con una delle sorelle. a turno avrebbero lavorato per permettere all'altra di andare all'estero a studiare.

Cominciò per prima Marie che lavorò come governante per racimolare i soldi per la sorella. Poi toccò a lei riuscire ad andare a Parigi per studiare alla Sorbona.

Il denaro che aveva a disposizione Marie era veramente poco e per tale ragione era costretta a risparmiare su tutto, anche sul cibo. Spesso il suo unico nutrimento era solo una tazza di tè e del pane imburrato. Questo regime alimentare le diede problemi di salute, ma marie ancora una volta non si arrese.

La Curie completò i suoi studi laureandosi in Fisica, m anon smise di studiare perché poco dopo conseguì anche la laurea in chimica.

Il genio di Marie  e le sue scoperte sulla radioattività le diedero la cattedra della Sorbona e anche in questo caso fu la prima donna a riuscirci.

Non solo grandi scoperte e premi prestigiosi per Marie che si dimostrò donna emancipata ante litteram anche nella vita privata.

Il marito della Curie, Pierre morì tragicamente investito da un carro a Parigi. Qualche anno dopo Marie intrecciò una nuova relazione con Paul Langevin un fisico più giovane di lei, sposato con 4 figli. Lo scandalo per questa relazione fu enorme tanto che molti non avrebbero voluto l'assegnazione del secondo Nobel a Marie.

L'Accademia svedese assegnò il premio, ma consigliò la Curie di non andare a ritirarlo di persona. Marie, invece andò a Stoccolma e non si fece influenzare.

Una donna, uno scienziato, un genio, un esempio per tutta l'umanità.


Continua a leggere

Newton un gigante della fisica

La psicologia dei colori

L'amore è il passo più vicino alla psicosi


blog comments powered by Disqus