mercoledì 1 dicembre 2021

La divina Pellegrini smette di nuotare

 Federica Pellegrini, la donna simbolo dello sport italiano si è ritirata dall'attività.

federica pellegrini


Ieri  30 novembre si è conclusa la carriera di nuotatrice di Federica Pellegrini, l'atleta italianna più forte in assoluto del nuoto azzurro.

Federica si è presentata sui blocchi degli assoluti Italiani nella gara che più volta l'ha vista gareggiare, i 200 stile. La vittoria era scontata, ma l'emozione per l'ultima gara era enorme  e traspariva tutta sul volto  e nella gestualità di Federica.

Poi la festa e le acclamazioni del pubblico e degli altri atleti. Il tutto si è concluso con il tuffo da vestito del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

L'ultimo atto

L'ultimo atto di una carriera favolosa, sorprendente soprattutto per la longevità atletica della Pellegrini.
Il nuoto è uno sport che comincia a livello agonistico ben prima degli altri, ma nello stesso tempo la parabola agonistica degli atleti si conclude presto.

Le motivazioni sono soprattutto la durezza degli allenamenti che dopo un pò di anni logorano anche i migliori.

Un nuotatore si allena tutti i giorni per quasi tutto l'anno e le sessioni nella giornata sono multiple. Una vera e ropria tortura fisica per restare ad alti livelli, ma allenamenti cui si viene sottoposti fin da bambini.

Una carriera travolgente

I primi successi internazionali di Federica Pellegrini risalgono al 2004 quando a 16 anni conquistò la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene.

L'oro olimpico arrivò 4 anni dopo a Pechino nei 200 stile, vittoria conseguita dopo l'enorme delusione dei 400 stile in cui arrivò 5° dopo che in semifinale aveva stabilito il record del mondo.

Sono questi gli anni d'oro della Pellegrini che ai mondiali di Roma del 2009 vince 200 stile e 400 stile stabilendo per le entrambe le gare il record del mondo.

Sono anni, però dove vengono fuori anche alcune insicurezze di Federica che si erano palesata proprio a Pechino nella gara dei 400 dove era strafavorita. 

 Le olimpiadi, in generale sono sempre state un tallone d'Achille per la Pellegrini che dal 2008 non ha più vinto medaglie. Cocente soprattutto la delusione di LOndra 2012 dove era la netta favorita.

L'emozione che le ha impedito di fare incetta di medaglie olimpiche Federica non l sentiva nelle altre manifestazioni. Non si contano i suoi successi nei mondiali, europei per non parlare degli Italiani.

Il prosieguo di carriera

Anche l'aspetto caratteriale di Federica negli anni è notevolemente cambiato. Nei primi anni di attività sembrava un pò snob, restia al contatto con la gente e forse anche antipatica agli stessi compagni di squadra. Successivamente la Pellegrini ha smussato gli angoli del suo carattere e complici anche le sue apparizioni televisive si è sciolta diventando un personaggio ambito dalla pubblicità e dalla tv.

Federica Pellegrini resta uno degli atleti italiani più forti di tutti i tempi, in grado di vincere in uno sport praticato in tutto il mondo e in un lasso di tempo enorme.

Ora per Federica si aprono le porte per una favolosa carriera televisiva e anche nel campo della moda e della pubblicità e le premesse sono quelle di una carriera da  campionessa.

Continua a leggere

Dagli altri blog



blog comments powered by Disqus