mercoledì 15 dicembre 2021

Il colore rosa

 Il rosa un colore per veri uomini!

Un bacio, insomma, che cos’è mai un bacio? un apostrofo rosa fra le parole t’amo…

(Edmond Rostand)


colore rosa


Il rosa nella cultura

Nella nostra cultura è un'affermazione singolare, ma in quelle orientali  e anche nel corso della storia il rosa  ha rappresentato e rappresenta il colore della virilità perché composto dal rosso, simbolo di potenza ed energia e dal bianco simbolo della purezza e dell'innocenza.

Nella nostra cultura europea, invece il colore rosa è associato alla femminilità, alla tenerezza, alla delicatezza, ma questa associazione simbolica è recente.

Il rosa nella storia

rosa_muro


Non solo un fatto culturale il significato attribuito al colore rosa, ma anche storico. Nel corso dei secoli  il colore rosa indossato tranquillamente dagli uomini si è trasferito poi nel guardaroba femminile. Gli uomini hanno virato su colori scuri, sinonimi di serietà, integrità e mascolinità, mentre il rosa è diventato un emblema femminile

Nel diciottesimo secolo gli uomini indossavano il rosso simbolo della virilità, mentre i giovani il rosa simbolo di una virilità attenuata dalla purezza e dall'innocenza dell'età giovanile.

Il rosa nella storia compare anche in un periodo atroce, quello nazista dove i detenuti nei campi di concentramento accusati di omosessualità indossavano un triangolino rosa.

Oggi dove la distinzione tra i generi non è più considerata, anche questa associazione di colori viene meno nel suo significato e sempre più i colori torneranno a essere solo un fatto di gusto  e di moda.

Queste le considerazioni storiche e di costume che spesso ci lasciano sorpresi perché siamo portati a considerare che le mode, le idee e le abitudini siano sempre state le stesse nel corso dei secoli.

Il rosa nella mia vita

Amo molto il rosa. Nel mio personale gusto viene al primo posto. Il rosa mi calma, mi fornisce una ventata di ottimismo, mi fa essere meno cupo.

La mia percezione del colore rosa non è quindi da riferirsi alla potenza e alla virilità, ma alla calma al benessere, alla tranquillità.

Nel mio guardaroba una bella camicia rosa è sempre stata presente così come i maglioncini con scollo a V. I giorni in cui indosso il rosa sono quell in cui mi sveglio carico, ottimista, felice, tranquillo.

Quando il mio umore è depresso allora fanno la loro comparsa i pantaloni grigi e le maglie nere a collo alto.

Il colore che associo all'ansia è il verde. Mi sono accorto che quando sono preoccupato, amsioso, stressato indosso qualcosa di verde.

Tornando al rosa e alle sue tonalità: rosa shocking, rosa antico, rosa fenicottero, il fuchsia spero che il mondo si vesta di questo colore e di tutte le sue sfumature e per dirla come Yoko Ono:

Se proprio la gente vuole fare la guerra, che faccia una guerra a colori, e dipinga di notte le città degli altri in rosa e in verde.


Continua a leggere

Una donna eccezionale

I numeri del lotto per Capodanno

Biografia di Newton

 





blog comments powered by Disqus