giovedì 1 luglio 2021

Un Kindle per amico

Un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi”

 Franz Kafka

Kindle


Un nuovo mio grande amico è il Kindle, l'e-reader di Amazon che da qualche tempo fa parte degli aggeggi elettronici che posseggo.

Devo dire che nei primissimi tempi ero restio ad acquistarlo perché avevo le solite perplessità sul fascino dei libri di carta, sulla magia delle edizioni non elettroniche, sull'odore della carta.

In realtà, per me appassionato di gadget elettronici era un falso problema e l'acquisto di un e-redaer era un desiderio inespresso.

Ho fatto un pò di valutazioni e comparazioni con il Kobo, l'altro lettore elettronico di libri che va per la maggiore e poi mi sono deciso per il Kindle.

Non ho preso il top di gamma, anche per risparmiare e l'ho preso in concomitanza del Black Friday.
Pur essendo un prodotto proprietario di Amazon, i tempi di spedizioni sono stati un pò più lunghi del solito.

Ho acquistato in uno al Kindle anche una custodia per non rovinarlo.

La mia esperienza con Kindle


"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”, Virginia Woolf


books

 


Il Kindle in poco tempo è diventato il mio migliore amico. In men che non si dica ho caricato tutti i libri che nel tempo avevo acquistato. L'unico problema è che il Kindle accetta i formati mobi e pdf , mentre la maggior parte dei miei libri elettronici erano in formato epub.

Niente di grave. Ho scaricato un comodo programmino gratuito, Calibre (questo il link per scaricarlo) che oltre a essere egli stesso un comodo lettore per computer è anche un convertitore di formati.

L'operazione di conversione è molto semplice e Calibre direttamente invia i file al Kindle.

Utilizzando il Kindle mi si è aperto un mondo nuovo. Ho caricato centinaia di libri, li ho divisi per tipologia e mi sono tuffato nella lettura.
L'esperienza di lettura col Kindle è sensazionale. 

  • La retroilluminazione mi consente di leggere al buio cosa che accade quando leggo a letto prima di andare a dormire.

  • E' possibile inserire dei segnalibri, prendere delle note e consultare online un dizionario o Wikipedia.

  • Leggere col Kindle non affatica la vista, scorrere le pagine è immediato e fluente. Il lettore di Amzon è delle giuste dimensioni, non pesa molto e ha una carica che permette di leggere per un tempo infinito.

Le mie letture preferite?

"Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni”, Francis Scott Fitzgerald
NApoleone

 


Libri che riguardano Napoleone e tutto il periodo del Primo Impero, quasi tutti in lingua francese.

Libri di storia che spaziano dalle biografie di grandi uomini del passato alla critica storica di avvenimenti notevoli.

Poi tra le mie letture ci sono i libri ch riguardano la crescita personale e le neuroscienze in particolare
L'ultima sezione è quella dei libri gialli. Ho sul Kindle la serie completa dei libri di Rex Stout e del suo personaggio principe Nero Wolfe oltre all'immancabile Sherlock Holmes e la fantastica Agatha Christie.




blog comments powered by Disqus