martedì 20 ottobre 2009

Raccomandazioni per un uso sicuro degli INTERNET point

E' comodo e di moda trascorrere qualche ora negli internet point o nei
cyber cafè, in Italia ce ne sono più di 1600 e il fenomeno è in
continua crescita, nonostante il prezzo orario della connessione sia
il più alto d'Europa. Ma anche se abbiamo necessità o voglia di
connetterci in postazioni pubbliche non dimentichiamo le più
elementari norme di sicurezza per proteggere la nostra privacy e i
nostri dati sensibili. A questo proposito l'ADOC ( Associazione
nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori ) ha stilato
un vademecum di cui riassumo i punti salienti .
Innanzitutto, se dobbiamo accedere alla nostra posta elettronica o a
siti in cui c'è bisogno di password,assicuriamoci che eventuali
caselle di memorizzazione della password siano deselezionate. Evitiamo
di visitare siti che gestiscono i nostri dati sensibili o informazioni
finanziarie perchè il computer potrebbe essere infettato. Conserviamo
i nostri dati personali su un flash drive USB, bloccando l'accesso ai
non autorizzati.Non apriamo allegati di posta elettronica o file con
estensione .exe o provenienti da chi non conosciamo. Quando abbiamo
finito cancelliamo la cronologia e eliminiamo tutto ciò che abbiamo
salvato sul desktop.E' possibile anche chiedere ai responsabili del
locale di verificare l'eliminazione di tutti i dati personali dal
computer. E
teniamo presente che,comunque ,è sempre meglio effettuare operazioni
molto delicate col nostro computer e riservare la navigazione negli
internet point per lo svago in compagnia o per connessioni veramente
urgenti.
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